Il nostro blog

Il blog di Naturetica è un luogo di raccolta di consigli utili a favorire il raggiungimento di una condizione di benessere, fisico e mentale, attraverso la cura del corpo e degli ambienti che abitiamo.
Un canale di comunicazione che sia

anche spazio di incontro attraverso il quale stabilire rapporti più diretti sia con quanti si servono presso il nostro store, che con gli utenti che vogliono migliorare la propria quotidianità attraverso pratiche di attenzione da dedicare a se stessi.

12/06/2015

Gli Oli Essenziali indispensabili per l'estate

sharing

Gli oli essenziali ci aiutano a stare bene in tutte le stagioni, estate compresa. Con le loro proprietà eccezionali risolvono fastidi e problemi quotidiani in maniera naturale.
Inutile dire che chi ama e usa gli oli essenziali li considera tutti indispensabili, ma ho provato a mettermi nei panni di chi non ha molta dimestichezza con l'aromaterapia e vorrebbe decidere di quali oli non può proprio fare a meno in estate.

Anche perché quando andiamo vacanza siamo costretti a fare una selezione tra tutti i prodotti che usiamo, ed ecco allora a cosa non si può assolutamente rinunciare in estate:

  1. Olio essenziale di Lavanda. E' un classico, lo so, ma non per questo è meno valido. In estate poi la lavanda è un rimedio fantastico!
    Le zanzare vi divorano? Per far passare il prurito ed il rossore si può applicare una goccia di o.e di lavanda direttamente sulla zona dolorante.
    Avete preso troppo sole? Aggiungete 30 gocce di o.e di lavanda a 50 ml di olio di iperico e vedrete che andrà subito meglio. La lavanda abbinata all'iperico è un vero toccasana per le scottature.
    I bambini sono irrequieti per il caldo e non dormono bene? 2 gocce di o.e di lavanda sul cuscino e dormiranno come angioletti!
    Giocando all'aria aperta i bambini possono procurarsi dei lividi. Metteteci sopra qualche goccia di lavanda e coprite con un panno bagnato in acqua fredda. Il dolore diminuirà e la guarigione sarà più veloce.
  2. Olio essenziale di Menta. Un brivido fresco per trovare un po' di sollievo dal caldo! La menta ha il potere di abbassare la temperatura corporea, quindi è perfetta per l'estate. 
    Dopo una giornata di caldo i piedi sono gonfi e stanchi? Fai un pediluvio con sale grosso e olio essenziale di menta. Rinfresca e aiuta a combattere la stanchezza.
    L'o.e di menta ci dà una sferzata di energia se usato al mattino sotto la doccia, diluendo 5 gocce in un cucchiaio di bagnoschiuma neutro.
    Soffri di mal d'auto o mal di nave? Metti due gocce di o.e di menta in un cucchiaino di olio, poi spalmane un po' dietro le orecchie e andrà meglio.
    Mal di testa? Massaggia le tempie con una goccia di o.e di menta diluito in un chucchiano di olio.
    Attenzione: se stai facendo una cura omeopatica evita l'o.e di menta!
  3. Olio essenziale di Tea Tree. Non poteva mancare in questa lista il re dei rimedi naturali! Una vera e propria farmacia in bottiglia, davvero indispensabile!
    Se in estate ti piace divertirti in piscina aggiungi qualche goccia di tea tre oil al tuo bagnoschiuma per tenere lontano gli odiosi funghi e le micosi.
    Punture di insetto? Qualche goccia di tea tree oil e passa il fastidio.
    Con il caldo aumenta il rischio di candida e di alterazioni della flora batterica. Aggiungi all'acqua del bidet 10 gocce di tea tree oil e questi fastidi spariranno in fretta.
  4. Miscela anti zanzare. Un modo pratico per tenere lontano le zanzareUn mix di oli essenziali da diffondere nell'ambiente per allontanre le zanzare in modo naturale. 
    Ha una doppia azione: repelle gli insetti e profuma piacevolmente l'ambiente. 
    Contiene vari oli essenziali come Citronella, Geranio, Lavanda, Eucalipto e Basilico, già dosati e pronti per essere usati.
    Comodissimo da tenere in casa o da portare in vacanza.
  • AGGIUNGI UN COMMENTO

Online store

online store