Il nostro blog

Il blog di Naturetica è un luogo di raccolta di consigli utili a favorire il raggiungimento di una condizione di benessere, fisico e mentale, attraverso la cura del corpo e degli ambienti che abitiamo.
Un canale di comunicazione che sia

anche spazio di incontro attraverso il quale stabilire rapporti più diretti sia con quanti si servono presso il nostro store, che con gli utenti che vogliono migliorare la propria quotidianità attraverso pratiche di attenzione da dedicare a se stessi.

08/06/2015

5 modi per usare l'olio di Cocco

sharing

Quando parliamo di cocco pensiamo subito all'estate e a spiagge assolate. In effetti il cocco è particolarmente apprezzato per tutte le sue qualità durante la stagione più calda. 
E' un frutto davvero eccezionale per la nostra bellezza e non solo in estate.
Oggi voglio proporvi 5 modi per usare l'olio di cocco in modo semplice ma davvero efficace. Scoprirete che è un prodotto molto versatile, con un prezzo davvero accessibile, che possiamo utilizzare per la nostra routine di bellezza.

E' un olio molto leggero ma al tempo stesso ricco di sostanze idratanti e nutritive. Tende a solidificarsi sotto i 24° ma basta riscaldarlo a bagno maria o semplicemente con il calore delle mani per farlo tornare liquido. Il processo di solidificazione è del tutto naturale, quindi l'olio si può riscaldare ogni volta che occorre senza correre il rischio che vada a male.

Ed ecco per cosa possiamo usarlo:

  1. Allungare le ciglia.  L'olio di cocco nutre e idrata le ciglia e se usato con costanza le allunga e le rende più forti.
    Ed ecco un ottimo prodotto che potete fare in casa: mescolate 4 cucchiai di olio di cocco e un cucchiaio di olio di ricino. Versate il composto in un vecchio tubetto di mascara ben ripulito e sterilizzato e applicate la sera sulle ciglia. Avrete così ottenuto un vero e proprio trattamento di bellezza per le vostre ciglia. 
  2. Cura delle unghie.  Avete le cuticole secche e screpolate e le unghie indebolite? Allora l'olio di cocco fa al caso vostro. Basta applicarlo sulle unghie prima di andare a dormire e massaggiare per qualche secondo.
    Se volete potete applicarlo anche sulle mani per evitare secchezza, arrossamenti e screpolature. Lasciandolo agire tutta la notte potrete ottenere un'ottima idratazione e rinforzerete le unghie, ammorbidendo anche le cuticole, che potranno poi essere trattate con più facilità.
  3. Cura dei capelli. Uno degli usi più noti di questo meraviglioso olio è proprio la cura dei capelli e del cuoio capelluto.
    Avete mai provato a farvi un bel massaggio alla testa con l'olio di cocco prima dello shampoo? Se non l'avete ancora fatto provate! Oltre ad essere molto rilassante è anche utile per idratare il cuoio capelluto ed eliminare il prurito e i rossori.
    Da provare anche l'impacco pre shampoo applicando l'olio dalle radici fino alle punte e lasciandolo in posa per 20-30 minuti. Risultato? Capelli lucidi, nutriti e forti. Questo trattamento è perfetto se avete i capelli trattati e danneggiati da tinture, permanenti e uso di piastre.
    L'olio di cocco è anche utile da applicare sui capelli in spiaggia perchè li protegge dai danni del sole e li nutre evitando che si secchino eccessivamente.
  4. Struccare. Vi siete accorte troppo tardi che il vostro struccante preferito è terminato? Se in casa avete l'olio di cocco il problema è risolto! Versando un po' di olio sui classici dischetti di cotone e passandolo sul viso vedrete che il make up viene subito via.
    Persino i cosmetici water proof si rimuovono facilmente. Inoltre l'olio di cocco è adatto anche per struccare gli occhi e le labbra, perchè non brucia, è molto delicato e non secca la pelle. 
  5. Proteggere la pelle. Se avete la pelle secca, screpolata o arrossata dal sole provate a spalmare un po' di olio di cocco sulla pelle umida e vedrete come in poco tempo il problema sparirà.
    Potete usare l'olio di cocco su tutto il corpo, compreso il viso e le labbra e non solo in estate. Infatti le proprietà presenti nell'olio proteggono e idratano l'epidermide stressata da qualunque agente atmosferico, quindi sole, vento e freddo.

Non vi resta che provare e scoprire tutti i benefici che questo fantastico prodotto naturale può offrirvi.

  • AGGIUNGI UN COMMENTO

Online store

online store