Il nostro blog

Il blog di Naturetica è un luogo di raccolta di consigli utili a favorire il raggiungimento di una condizione di benessere, fisico e mentale, attraverso la cura del corpo e degli ambienti che abitiamo.
Un canale di comunicazione che sia

anche spazio di incontro attraverso il quale stabilire rapporti più diretti sia con quanti si servono presso il nostro store, che con gli utenti che vogliono migliorare la propria quotidianità attraverso pratiche di attenzione da dedicare a se stessi.

20/06/2013

Creme da giorno al retinolo pericolose per la salute

sharing

Il retinolo (antiossidante della vitamina A) è presente in numerose creme antirughe poichè contribuisce al rinnovamento cellulare e rende la pelle liscia e levigata. Fantastico, direte voi, se non fosse per il fatto che questa molecola in combinazione con i raggi UV  diventa molto pericolosa per la nostra salute. Dunque parliamo di un rischio fototossicologico che non viene adeguatamente segnalato ai consumatori. Infatti in commercio esistono molte creme da giorno che contengono retinolo.

Adesso "Il Salvagente" ha deciso di approfondire la questione con un'inchiesta a tutto campo. Si parte dagli studi delle autorità sanitarie francesi e canadesi, da sempre molto attenti alle formulazioni cosmetiche, fino ad arrivare agli statunitensi Ewg (Environmental Working Group) che stanno promuovendo una campagna massiccia per eliminare il retinolo da creme da giorno e solari.

Secondo i loro studi il retinolo combinato con i raggi UV provocherebbe irritazioni, fotosensibilità e ustioni. Inoltre bisognerebbe anche tener conto del rischio di accumulo della vitamina A nel nostro corpo. La cosa più inquietante è che su test effettuati sui topi si è visto come la combinazione della molecola con i raggi UV favorirebbe un'accelerazione nella comparsa di tumori della pelle. Questi risultati sono stati ottenuti con dosi di raggi UV paragonabili all'esposizione al sole estivo intenso per soli 9 minuti!! Quindi non occorre stare sdraiati sotto il sole per un'intera giornata per avere effetti indesiderati, basta trovarsi all'aria aperta, anche in città, nelle ore più calde della giornata e rischieremo delle ripercussioni negative sulla nostra salute.

Nessun  pericolo invece se il retinolo è presente in creme da notte, che quindi non entreranno in contatto con il sole.

Che fare? Il nostro primo consiglio è di leggere attentamente l'Inci prima di acquistare un qualunque prodotto. L'informazione e la conoscenza sono le vere armi dei consumatori e bisogna sfruttarle al meglio.

Diffidare dalle pubblicità che spesso ci propongono i cosmetici come dei veri elisir di giovinezza, ricordate che nessuna crema può fare miracoli nè farci ringiovanire.

Di seguito elenchiamo le 8 creme da giorno che contengono retinolo tra quelle analizzate da "Il Salvagente": ovviamente statene alla larga.

 

 

COSMETICI A BASE DI RETINOLO

Cosmetico

Modello

Prezzo

Clinians Intense A lifting rughe

Retinolo

11,90 euro per 50 ml

Garnier Ultralift - Fluido + crema

Retinyl linoleate

10,90 euro per 50 ml

Cera di cupra - Per pelli giovani

Retinolo

5,90 per 50 ml

L’Oreal – Revitalift 10 total repair – spf 2

Retinyl palmitate

14,90 euro per 50 ml

Equilibra Aloe crema viso con filtri Uv

Retinyl palmitate

11,90 euro per 50 ml

Venus prime rughe – crema giorno

Retinol

3,90 euro per 50 ml

Bottega verde Retilift ultra- crema giorno rimodellante

Retinyl palmitate

37,90 euro per 50 ml

Bottega verde Retinolo bio plus crema

Retinolo

39,90 euro per 50 ml

  • AGGIUNGI UN COMMENTO

Online store

online store