Il nostro blog

Il blog di Naturetica è un luogo di raccolta di consigli utili a favorire il raggiungimento di una condizione di benessere, fisico e mentale, attraverso la cura del corpo e degli ambienti che abitiamo.
Un canale di comunicazione che sia

anche spazio di incontro attraverso il quale stabilire rapporti più diretti sia con quanti si servono presso il nostro store, che con gli utenti che vogliono migliorare la propria quotidianità attraverso pratiche di attenzione da dedicare a se stessi.

20/02/2013

Proprietà del melograno: un frutto in tanti cosmetici

sharing

Il melograno (Punica Granatum) è un frutto tipicamente invernale, che con i suoi chicchi profumati e di un bel colore rosso vivo ci fa' subito pensare ad uno scrigno prezioso per la nostra salute e bellezza. Originario del Caucaso, è da sempre associato alla fertilità e alla rigenerazione, per questo motivo viene considerato particolarmente adatto alla cura della femminilità in tutte le sue accezioni. Il suo impiego varia da preparazioni cosmetiche (creme viso e corpo, olio) fino a quelle alimentari, permettondoci quindi di beneficiare al massimo delle mille virtù di questo frutto.

Il melograno contiene potassio, zinco, rame, fosforo e manganese, oltre ad un'alta concentrazione di vitamine (A, B, C, E, K), ma cosa particolarmente importante è ricchissimo di acido allegico e polifenoli che svolgono un'efficacissima azione antiossidante. Basti pensare che la melagrana contiene in assoluto il più alto tasso di polifenoli di qualunque altra frutta o verdura! Possiamo immaginare i polifenoli come degli spazzini che con la loro azione ripuliscono le cellule dai radicali liberi. Le cellule del nostro corpo infatti, durante i vari processi chimici sviluppano dei prodotti di scarto, i radicali liberi, che sono molecole tossiche. Le cellule provvedono immediatamente a bloccarli, ma con l'avanzare dell'età e la concomitanza di numerosi fattori (vita sedentaria, fumo, dieta ricca di grassi, consumo eccessivo di alcol) le cellule non sono più in grado di neutralizzare i radicali liberi. Ecco che questi ultimi prendono il sopravvento e la cellula muore. Di conseguenza si ha un rapido invecchiamento, ed una probabilità maggiore di essere colpiti da malattie, ictus e infarto.  Inoltre i radicali liberi agiscono in modo deleterio anche sulla nostra cute, particolarmente esposta ai danni da essi causati. Gli effetti più visibili sono la comparsa di rughe, macchie, la perdita di tono, elasticità e lucentezza.

Da tutto ciò si evince perchè la melagrana è indicata soprattutto per le pelli mature, che beneficiano delle tante virtù di questo frutto per contrastare efficacemente i segni del tempo. La pelle trattata costantemente con olio o cosmetici al melograno appare più tonica e compatta, maggiormente idratata grazie anche alla presenza di Omega 5. Inoltre la pelle diventa più protetta da couperose e danni provocati da agenti atmosferici, specialmente dai raggi UVA, aggressivi anche in inverno. Utile a questo proposito l'olio di melograno, da massaggiare delicatamente con la punta delle dita sulle zone più sensibili del viso, quindi contorno occhi, fronte, zona delle labbra.

Il potere del melograno è stato racchiuso da Weleda in una linea completa di cosmetici naturali certificati, dedicata alle donne dai 40 anni in su. Ecco i prodotti che fanno parte di questa linea:

Doccia cremosa al Melograno: un gesto generoso per igiene e bellezza. Pregiati oli di semi di melagrana, noci di macadamia e sesamo curano la pelle, la proteggono dalla disidratazione e la rendono morbida e vellutata.

Crema per le mani al Melograno: per un'azione rigenerante. Dalle mani si riconosce l'età di una donna, una ragione in più per trattarle con una generosa cura. Le sostanze attive antiossidanti contenute nell'olio dei semi di melagrana contrastano l'invecchiamento e la formazione di macchie cutanee. 

Olio trattante al Melograno: un olio prezioso per la bellezza della pelle. Il prezioso olio, dal profumo sensuale e femminile, grazie alle sostanze attive dei semi di melagrana sostiene la rigenerazione cutanea, rendendo la pelle morbida, elastica e levigata. 

Crema corpo al Melograno: contiene olio di semi di melograno e burro di karitè per proteggere il manto idrolipidico della pelle, donandole elasticità e compattezza.

Trattamento viso giorno rassodante: con melograno e miglio dorato riduce le rughe, rassoda e riattiva la rigenerazione cutanea.

Trattamento viso notte rassodante: grazie a sostanze nutritive attiva i processi rigenerativi durante la notte e favorisce la formazione del manto lipidico.

Siero rassodante viso: il siero non grasso, applicato quotidianamente rinvigorisce il tessuto cutaneo e riattiva la rigenerazione delle cellule.

Contorno occhi rassodante: protegge la delicata zona del contorno occhi da aggressioni ambientali e contrasta i radicali liberi.

Ovviamente tutti sono certificati Natrue e non testati sugli animali, non contengono SLS, SLES, profumi di sintesi ed oli minerali.

  • AGGIUNGI UN COMMENTO

Online store

online store