Il nostro blog

Il blog di Naturetica è un luogo di raccolta di consigli utili a favorire il raggiungimento di una condizione di benessere, fisico e mentale, attraverso la cura del corpo e degli ambienti che abitiamo.
Un canale di comunicazione che sia

anche spazio di incontro attraverso il quale stabilire rapporti più diretti sia con quanti si servono presso il nostro store, che con gli utenti che vogliono migliorare la propria quotidianità attraverso pratiche di attenzione da dedicare a se stessi.

16/02/2016

Amla: cos'è e come si usa

sharing

L'amla, o uva spina indiana, è un frutto piccolo e verde da sempre usato in India per la cura del corpo e per prevenire numerosi disturbi di salute. Noi prendermo in esame le sue proprietà benefiche per migliorare l'aspetto dei nostri capelli e della pelle
L'amla possiede un'elevata concentrazione di antiossidanti che riducono i radicali liberi prevenendo i segni dell'invecchiamento. E' molto ricca di vitamina C ed A e di minerali come ferro, fosforo, rame, calcio, potassio e manganese.  

Usata sui capelli li rinvigorisce, li rinforza e li ripara. Migliora la ricrescita e li rende voluminosi, lucidi e morbidi.
E' molto indicata per problemi di caduta stagionale dei capelli e per prevenirne l'ingrigimento, infatti l'amla ha un leggero effetto scurente sulla chioma. Previene le doppie punte e nutre le radici.
Ecco il procedimento per applicarla sui capelli:  mescolare in una ciotola la quantità necessaria di acqua calda e amla fino a formare una pasta densa e lasciar riposare 2 ore. Applicare con le mani sui capelli dalla radice alle punte senza strofinare. Lasciare in posa per 15 minuti. Se i capelli sono grassi o sporchi il tempo di posa si può prolungare. Risciacquare solo con acqua e non usare shampoo o balsamo per alcune ore. 
Questo trattamento può essere ripetuto con cadenza settimanale per avere capelli sani e folti. 

L'amla può essere usata anche per la detersione del corpo e in particolare del viso. Essendo molto ricca di vitamina A, essenziale per la produzione del collagene, mantiene la pelle elastica e giovane. Molto delicata è adatta anche alle pelli sensibili, tendenti all'acne e con punti neri. Infatti la vitamina C la rende astringente. 
Per creare una maschera basta mescolare un cucchiaio di amla con acqua tiepida e stendere sul viso. Lasciare in posa 10 minuti e risciacquare. Applicare un tonico delicato e una buona crea idratante.
Questo trattamento può essere ripetuto con cadenza settimanale.
 

  • AGGIUNGI UN COMMENTO

Online store

online store