Il nostro blog

Il blog di Naturetica è un luogo di raccolta di consigli utili a favorire il raggiungimento di una condizione di benessere, fisico e mentale, attraverso la cura del corpo e degli ambienti che abitiamo.
Un canale di comunicazione che sia

anche spazio di incontro attraverso il quale stabilire rapporti più diretti sia con quanti si servono presso il nostro store, che con gli utenti che vogliono migliorare la propria quotidianità attraverso pratiche di attenzione da dedicare a se stessi.

12/11/2015

Coppetta mestruale: W la libertà!

sharing

Chi non l'ha mai provata potrebbe essere scettica ma chi la usa non può più farne a meno!
Ed un motivo ci sarà se un numero crescente di donne sceglie di passare alla coppetta mestruale mandando in pensione i tradizionali assorbenti.
In realtà i motivi sono tantissimi e noi proviamo ad elencarvene alcuni.

Iniziamo col descrivere una coppetta mestruale, noi analizzeremo la Mooncup, una delle marche più note.
La Mooncup è realizzata in morbido silicone di tipo medico. Questa è la prima informazione fondamentale per chi si chiede quanto sia sicuro inserire all'interno del proprio corpo una coppetta.
La risposta è che è molto sicuro, in quanto il silicone di tipo medico è anallergico e adatto ad essere utilizzato internamente.
Inoltre dato che il sangue viene raccolto e non assorbito non causasecchezza nè irritazioni, al contrario dei normali tamponi interni.


La Mooncup è molto capiente, quindi adatta anche a chi ha un flusso abbondante. La sua capacità contenitiva è pari a 3 tamponi interni o assorbenti super!
Può essere tenuta fino ad 8 ore senza perdite nè odori. Una volta che è piena va rimossa, svuotata e sciacquata con acqua fredda, poi reinserita.
Si svuota comodamente nel WC e ovviamente bisogna  avere sempre l'accortezza di lavarsi le mani accuratamente prima di procedere allo svuotamento.

Per avere il massimo dell'igiene basta bollirla in acqua per alcuni minuti a fine ciclo e poi riporla nel suo sacchetto di cotone, pronta per essere riutilizzata il mese successivo.

E' perfetta per chi sta spesso fuori casa, perchè riduce la frequenza con il quale bisogna cambiarsi, evita il problema dell'odore dato dall'ossidazione del sangue e la scomodità dell'assorbente che si sposta rischiando di macchiare gli abiti.

Ideale per tutte le donne allergiche ai tamponi e agli assorbenti, che hanno la pelle sensibile e tendono a non sopportare il contatto con gli assorbenti.

E' facile da inserire e da rimuovere, grazie anche al gambo che può essere tagliato a seconda della conformazione del proprio corpo.

Non inquina ed è quindi ecologica, basti pensare a quanti assorbenti non saranno immessi nell'ambiente usando la coppetta.

E' economica, perchè in pochi mesi si ammortizza il suo costo e dura 7 anni!

E' molto più igienica dei normali assorbenti, anche se potrebbe sembrare il contrario.
Infatti mentre con i normali assorbenti il sangue resta a contatto con la pelle per alcune ore, ossidandosi, con la coppetta il sangue viene semplicemente raccolto e non entra in contatto con le mucose esterne.

Ma soprattutto è comodissima!! Una volta inserita correttamente potete dimenticarvi completamente del ciclo, fare sport, indossare qualunque abito e andare persino al mare o in piscina!

Insomma una vera liberazione dalla scomodità e dalle mille limitazioni legate agli assorbenti.

Provate e non tornerete più indietro!

 

 

  • AGGIUNGI UN COMMENTO

Online store

online store