Il nostro blog

Il blog di Naturetica è un luogo di raccolta di consigli utili a favorire il raggiungimento di una condizione di benessere, fisico e mentale, attraverso la cura del corpo e degli ambienti che abitiamo.
Un canale di comunicazione che sia

anche spazio di incontro attraverso il quale stabilire rapporti più diretti sia con quanti si servono presso il nostro store, che con gli utenti che vogliono migliorare la propria quotidianità attraverso pratiche di attenzione da dedicare a se stessi.

10/08/2015

Olio di Argan elisir di salute e giovinezza

sharing

L'olio di Argan è conosciuto anche come l'oro del deserto per le sue preziose proprietà.
Si ricava per pressione a freddo dai frutti dell'Argania Spinosa, una pianta che cresce solo in Marocco.

L'olio di Argan è un concentrato di acidi grassi, omega 3, 6 e vitamina E che lo rendono particolarmente adatto alla preparazione di cosmetici e unguenti.

E' un olio che non unge e si assorbe in fretta, quindi non lascia quella fastidiosa sensazione di appiccicoso che spesso ci fa evitare di usare gli oli vegetali.
Al contrario, subito dopo l'applicazione noteremo che la pelle è morbida, liscia e levigata.

E' un olio per tutte le età e per tutte le stagioni dell'anno: è ottimo per la pelle sensibile dei bambini ma è anche un potente antirughe. E' ideale per proteggere la pelle dal freddo e per ripararla dopo l'esposizione al sole estivo. 

In effetti l'olio di Argan è molto idratante. Favorisce il ricambio cellulare e migliora la produzione del collagene, evitando la formazione di rughe. Neutralizza l'azione dei radicali liberi e tonifica la pelle.
Basta massaggiare poche gocce sul viso per avere un ottimo effetto lifting.
Per rendere ancora più efficace la sua azione antirughe si può aggiungere 1 goccia di olio essenziale di incenso o rosa

E' anche molto utilizzato per la cura dell'acne giovanile, in questo caso si può aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda o pompelmo.

Cura ideale per chi soffre di psoriasi, lenisce la pelle secca e squamosa, anche in combinazione con olio essenziale di lavanda. 

Previene le smagliature perchè migliora l'elasticità cutanea, è molto adatto durante i 9 mesi della gravidanza e dopo il parto per sostenere le funzioni della pelle ed evitarne il rilassamento.

Grazie alla sua azione antimicrobica favorisce la guarigione e la cicatrizzazione di ustioni e scottature in genere, anche dovute alla troppa esposizione solare.

Anche i capelli possono trarre vantaggio dalle sue qualità, in quanto li rinforza, li protegge dagli agenti atmosferici, li rende facilmente pettinabili e mantiene sano il cuoio capelluto prevenendo la forfora.

Massaggiato con costanza sulle unghie le rende forti e sane.

 

  • AGGIUNGI UN COMMENTO

Online store

online store